Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


LE PAROLE DEL PAPA ALLA RECITA DELL’ANGELUS, 01.11.2000


Al termine della Santa Messa celebrata in Piazza San Pietro nella Solennità di Tutti i Santi in occasione del 50° Anniversario della definizione dogmatica dell’Assunzione della Beata Vergine Maria il Santo Padre recita l’Angelus con i fedeli ed i pellegrini convenuti.

Queste le parole del Papa nell’introdurre la preghiera mariana:

PRIMA DELL’ANGELUS

1. Al termine di questa solenne Celebrazione in onore di Tutti i Santi, il nostro sguardo si volge verso l'alto. La festa odierna ci ricorda che noi siamo fatti per il Cielo, dove la Madonna è già giunta e ci attende.

La vita cristiana è camminare quaggiù col cuore rivolto verso l'Alto, verso la Casa del Padre celeste. Così hanno camminato i santi e così, in primo luogo, ha fatto la Vergine Madre del Signore. Il Giubileo ci richiama a questa dimensione essenziale della santità: la condizione di pellegrini, che cercano ogni giorno il Regno di Dio confidando nella divina Provvidenza. Questa è l'autentica speranza cristiana, che non ha nulla a che vedere col fatalismo né con la fuga dalla storia. Al contrario, è stimolo all'impegno concreto, guardando a Cristo, Dio fatto uomo, che ci apre la via del Cielo.

2. In questa prospettiva ci disponiamo a celebrare domani la Commemorazione di tutti i fedeli defunti. Ci rechiamo spiritualmente presso le tombe dei nostri cari, che ci hanno preceduto con il segno della fede e che attendono il sostegno della nostra preghiera. Assicuro un ricordo per quanti, nel corso di quest'anno, hanno perso la vita; specialmente penso alle vittime dell'umana violenza: possa ciascuno trovare nel seno di Dio la sospirata pace.

3. In questa luce, Maria ci appare ancor più quale Regina dei Santi e Madre della nostra speranza. E' a Lei che ci rivolgiamo, perché ci guidi sulla via della santità e ci assista in ogni momento della vita, adesso e nell'ora della nostra morte.

[02177-01.01] [Testo originale: Italiano]

DOPO L’ANGELUS

En ce jour de la Toussaint, je salue cordialement les nombreux pèlerins francophones venus accomplir une démarche jubilaire et renouveler leur foi au Christ Sauveur. Je me réjouis de voir les bannières ici rassemblées, faites avec beaucoup de soin et de dévouement, remerciant toutes les personnes qui ont voulu présenter ainsi des saints de tous les siècles. De telles images permettent de découvrir le trésor de l’Église, les hommes et les femmes qui ont suivi le Christ dans le sacerdoce, la vie consacrée ou le mariage. Puissiez-vous, chers amis, entendre de manière renouvelée l’appel à entrer dans la voie de la sainteté, à servir le Seigneur et vos frères, et à participer à la vie de l’Église et du monde ! L’Église compte sur vous. Je vous bénis de tout cœur.

[02178-03.01] [Texte original: Français]