Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 24.10.2000


RINUNCE E NOMINE

● RINUNCIA DEL VESCOVO DI LIMOGES (FRANCIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE 

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Limoges (Francia), presentata da S.E. Mons. Léon Soulier in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Limoges (Francia) il Rev.do Sacerdote Christophe Dufour, Vicario episcopale di Lille.

 Rev.do Christophe Dufour

Il Rev.do Christophe Dufour è nato ad Armentières, nella diocesi di Lille, il 3 dicembre 1947. Ha frequentato gli studi elementari e secondari nelle scuole cattoliche della diocesi.

Entrato nel Seminario Universitario dell’ "Institut Catholique de Lille", vi è rimasto fino al 1970.

Nel 1971-1972 ha compiuto il servizio militare in Libano, in qualità di insegnante presso una scuola tenuta dai Fratelli Maristi.

Rientrato in patria, presso il Seminario Universitario dell’ "Institut Catholique de Paris" ha conseguito la licenza in Teologia.

Durante l’anno del diaconato, 1974-1975, ha prestato servizio come cappellano del Liceo di Dunkerque.

Dopo l’ordinazione sacerdotale, avvenuta il 9 novembre 1975, per la diocesi di Lille, è rimasto come cappellano del medesimo Istituto, fino al 1981.

Dal 1981 al 1984 è stato responsabile e coordinatore della cappellania degli studenti dell’Insegnamento Pubblico a Lille e, nello stesso tempo, cappellano nazionale degli "Scouts de France".

Attualmente è Vicario episcopale per la città di Lille e parroco di Saint-Sauveur.

[02124-01.01]