Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


ACCORDO DI COOPERAZIONE TRA LA SANTA SEDE E L’ORGANIZZAZIONE DELL’UNITÀ AFRICANA, 21.10.2000


ACCORDO DI COOPERAZIONE TRA LA SANTA SEDE E L’ORGANIZZAZIONE DELL’UNITÀ AFRICANA

Giovedì 19 ottobre 2000, nella sede dell’Organizzazione dell’Unità Africana, ad Addis Abeba, è stato firmato l’ "Accordo di Cooperazione tra la Santa Sede e l’Organizzazione dell’Unità Africana".

Ha firmato, per la Santa Sede, S.E. Mons. Silvano M. Tomasi, C.S., Nunzio Apostolico in Etiopia, e per l’Organizzazione dell’Unità Africana, S.E. il Signor Salim Ahmed Salim, Segretario Generale.

Al solenne atto hanno partecipato: da parte della Santa Sede, Sua Eminenza il Cardinale Bernardin Gantin, Decano del Sacro Collegio, il Reverendo Donald Planty, Segretario della Nunziatura Apostolica in Etiopia, e il Reverendo Lucio Sembrano, Officiale della Segreteria di Stato. Da parte dell’Organizzazione dell’Unità Africana, S.E. il Sig. Said Djinnit, Assistente Segretario Generale, il Dr. Mohammed Halfani, il Sig. Desmond T. Orjiako, S.E. il Sig. Fantahun Michael, Capo del Protocollo.

L’Accordo, che consta di 8 Articoli, apre la strada ad una stretta cooperazione tra la Santa Sede e l’Organizzazione dell’Unità Africana nelle materie di comune interesse quali l’educazione, la salute, i diritti umani e gli affari sociali. Esso prevede che la Santa Sede sia invitata, in qualità di osservatore, agli incontri organizzati dall’OUA, nelle materie d’interesse per la Santa Sede, e viceversa. Per le materie di comune interesse, l’Accordo prevede poi l’organizzazione di incontri, lo scambio di informazioni e documenti, la cooperazione tecnica, l’assistenza materiale e lo svolgimento di attività in vista del raggiungimento di comuni obiettivi.

[02112-01.01]