Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


MESSAGGIO DEL SANTO PADRE AL CARD. ANGELO SODANO IN OCCASIONE DELL’INAUGURAZIONE DEL CENTRO INTERNAZIONALE DI COMUNIONE E LIBERAZIONE, 20.10.2000


MESSAGGIO DEL SANTO PADRE AL CARD. ANGELO SODANO IN OCCASIONE DELL’INAUGURAZIONE DEL CENTRO INTERNAZIONALE DI COMUNIONE E LIBERAZIONE

Pubblichiamo di seguito il Messaggio che il Santo Padre Giovanni Paolo II ha inviato all’Em.mo Card. Angelo Sodano, Segretario di Stato, in occasione della cerimonia d’inaugurazione a Roma del Centro Internazionale del Movimento di Comunione e Liberazione, presieduta dal Porporato mercoledì 18 ottobre:

Al Venerato Fratello

ANGELO CARDINALE SODANO

Segretario di Stato

Fin dall'inizio del mio pontificato ho rivolto una speciale attenzione alle nuove aggregazioni laicali, in particolare ai movimenti, perché, sotto la guida illuminata e prudente dei Pastori, costituiscano una risorsa provvidenziale di energia missionaria nella Chiesa e nelle diverse situazioni culturali, sociali e ambientali in cui l'uomo oggi vive e si esprime. Tra queste nuove aggregazioni, il Signore ha suscitato Comunione e Liberazione, che, compiendo un desiderio a lungo coltivato da Mons. Luigi Giussani, oggi inaugura in Roma un proprio Centro Internazionale affidato alla responsabile conduzione del Prof. Jesus Carrascosa e della sua consorte, Sig.ra Juana Echarri.

In tal modo, il Movimento di Comunione e Liberazione, nato a Milano, sviluppatosi dapprima in Lombardia, diffusosi poi in tutta Italia ed ormai presente in ogni continente, può ora imprimere una forma stabile alla propria missione ecclesiale. La Città eterna, dove è la Sede di Pietro, riveste in effetti un significato speciale per ogni comunità e movimento: a Roma si trovano le Case generalizie di molti Istituti religiosi, le Sedi di un numero rilevante di Istituzioni culturali, ecclesiastiche e civili, i Centri direzionali di altre comunità ed aggregazioni laicali internazionali. Grazie all'inaugurazione di questo Centro, anche il Movimento di Comunione e Liberazione viene così a trovarsi nel cuore pulsante della cristianità, per offrire con rinnovato impegno il suo servizio alla Sede di Pietro ed alla Chiesa intera.

Affido alla materna protezione di Maria, Madre della Chiesa, l'opera che oggi si inaugura, ed invio di cuore a Lei, venerato Fratello che presiederà la solenne cerimonia inaugurale, ai responsabili del Movimento Comunione e Liberazione ed a tutti i presenti una speciale Benedizione Apostolica.

Dal Vaticano, 17 Ottobre 2000

IOANNES PAULUS II

[02101-01.01] [Testo originale: Italiano]