Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 14.10.2000


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI SINGAPORE (SINGAPORE)

RINUNCIA DEL VICARIO APOSTOLICODI SAN JOSE IN MINDORO (FILIPPINE) 

ELEVAZIONE ALLA DIGNITÀ EPISCOPALE DELL’AMMINISTRATORE APOSTOLICO DI ALMATY (KAZAKISTAN)

NOMINA DI CAPO UFFICIO NELLA CONGREGAZIONE PER IL CLERO

NOMINA DI MEMBRI DELLA CONGREGAZIONE DELLE CAUSE DEI SANTI 

NOMINA DI CONSULTORI DELLA CONGREGAZIONE PER GLI ISTITUTI DI VITA CONSACRATA E LE SOCIETÀ DI VITA APOSTOLICA

 

RINUNCIA DEL VESCOVO DI SINGAPORE (SINGAPORE)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Singapore (Singapore), presentata da S.E. Mons. Gregory Yong Sooi Ngean, in conformità al canone 401§1 del Codice di Diritto Canonico.

[02051-01.01]

RINUNCIA DEL VICARIO APOSTOLICO DI SAN JOSE IN MINDORO (FILIPPINE)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale del Vicariato Apostolico di San Jose in Mindoro (Filippine), presentata da S.E. Mons. Vicente C. Manuel, S.V.D., Vescovo titolare di Albule, in conformità al canone 401§2 del Codice di Diritto Canonico.

[02050-01.01]

ELEVAZIONE ALLA DIGNITÀ EPISCOPALE DELL’AMMINISTRATORE APOSTOLICO DI ALMATY (KAZAKISTAN)

Il Santo Padre ha elevato alla dignità episcopale il Rev.do Padre Henry Theopilus Howaniec, O.F.M., Amministratore Apostolico di Almaty, in Kazakistan, assegnandogli la sede titolare di Acolla.

  Rev.do Padre Henry Theopilus Howaniec, O.F.M.

Il Rev.do P. Howaniec, è nato il 14 febbraio 1931 a Chicago, USA.

Il 15 agosto 1952 ha emesso la Professione perpetua nell'Ordine dei Frati Minori.

È stato ordinato sacerdote il 14 giugno 1956.

Ha studiato a Chicago ed a Cedar Lake, nello Stato di Indiana. Ha seguito corsi speciali all'Università di Milwauke, all'Antonianum di Roma e al "Centro Russia Cristiana" di Seriate, nella provincia di Bergamo.

Ha anche studiato storia, lingua e letteratura russa.

È stato animatore di "Franciscan Recessus" - Casa di Preghiera - nel Noviziato di Lake Genewa, Wisconsin. Ha svolto lavoro pastorale come cappellano dell'ospedale cattolico di St. Vincent di Green Bay, Wisconsin, e per molti anni è stato cooperatore in varie parrocchie.

Dal novembre 1993 risiede in Kazakistan dove è stato vicario e amministratore della parrocchia di Maria Santissima in Almaty, nonché Guardiano del Convento in Almaty.

Il 6 agosto 1999 è stato nominato Amministratore Apostolico di Almaty.

[02057-01.01]

NOMINA DI CAPO UFFICIO NELLA CONGREGAZIONE PER IL CLERO

Il Santo Padre ha nominato Capo Ufficio nella Congregazione per il Clero il Rev.do Mons. Celso Morga Iruzubieta, finora Aiutante di Studio dello stesso Dicastero.

[02053-01.01]

NOMINA DI MEMBRI DELLA CONGREGAZIONE DELLE CAUSE DEI SANTI

Giovanni Paolo II ha nominato Membri della Congregazione delle Cause dei Santi l’Em.mo Card. Francis Stafford e gli Ecc.mi Mons. Emilio Eid, Vescovo tit. di Sarepta dei Maroniti, e Mons. Salvatore Fisichella, Vescovo tit. di Voghenza ed Ausiliare di Roma.

[02054-01.01]

NOMINA DI CONSULTORI DELLA CONGREGAZIONE PER GLI ISTITUTI DI VITA CONSACRATA E LE SOCIETÀ DI VITA APOSTOLICA

Giovanni Paolo II ha nominato Consultori della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica: per la sezione Istituti Religiosi, S.E. Mons. JACQUES BERTHELET, Vescovo di Saint-Jean - Longueuil (Canada); il Rev.mo P. FILIPPO IANNONE, O. Carm., Vicario Generale dell'Arcidiocesi di Napoli (Italia); il Rev.do Sac. ALBERTO PERLASCA, del Clero della Diocesi di Como (Italia); per la sezione Istituti Secolari, le Responsabili Generali dei vari Istituti Secolari di appartenenza: Sig.na LUCIA ALVEAR (Colombia); Prof.ssa DORA CASTENETTO (Italia); Sig.ra LYDIA JIMÉNEZ (Spagna); Sig.na MECHTHILD ANNEGRET LAUMANN (Germania); Sig.na ESTELA LA VACARA (Argentina); Sig.na CLAUDE-ESTHER MARTEL (Francia); Sig.na JACCY PRIVETT (Gran Bretagna); Sig.na ANNA RASTAWICKA (Polonia).

[02052-01.01]