Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO: 8ª RIUNIONE DEL CONSIGLIO POSTSINODALE DELL’ASSEMBLEA SPECIALE PER L'AFRICA DEL SINODO DEI VESCOVI, 06.10.2000


COMUNICATO: 8ª RIUNIONE DEL CONSIGLIO POSTSINODALE DELL’ASSEMBLEA SPECIALE PER L'AFRICA DEL SINODO DEI VESCOVI

In data 29 settembre 2000 si è svolta l'ottava riunione del Consiglio Postsinodale della Segreteria Generale per l'Assemblea Speciale per l'Africa del Sinodo dei Vescovi.

Sotto la guida dell’Em.mo Segretario Generale il Card. Jan P. Schotte, C.I.C.M., sono convenuti l’Em.mo. Card. Armand G. Razafindratandra, Arcivescovo di Antananarivo (Madagascar); l’Em.mo Card. Polycarp Pengo, Arcivescovo di Dar-es-Salaam (Tanzania); S.E. Mons. Paul Verdzekov, Arcivescovo di Bamenda (Camerun); S.E. Mons. Jaime Pedro Gonçalves, Arcivescovo di Beira (Mozambico); S.E. Mons. Laurent Monsengwo Pasinya, Arcivescovo di Kisangani (Repubblica Democratica del Congo); S.E. Mons. Wilfrid Fox Napier, O.F.M., Arcivescovo di Durban (Sud Africa); S.E. Mons. Youssef Ibrahim Sarraf, Vescovo di Le Caire dei Caldei (Egitto); S.E. Mons. Telesphore George Mpundu, Vescovo di Mpika (Zambia).

Trattenuti da urgenti motivi non hanno potuto prendere parte alla riunione: l’Em.mo Card. Hyacinthe Thiandoum, Arcivescovo emerito di Dakar (Senegal); l’Em.mo Card. Francis Arinze, Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Inter-religioso; S.E. Mons. Henri Teissier, Arcivescovo di Alger (Algeria); S.E. Mons. John Olorunfemi Onaiyekan, Arcivescovo di Abuja (Nigeria).

Per la Segreteria Generale sono intervenuti il Sotto-Segretario Mons. Fortunato Frezza, i Rev.di Monsignori John Abruzzese e Etienne Brocard e il Rev.do D. Daniel Estivill.

I lavori si sono svolti a Roma, nella sede della Segreteria, in Via della Conciliazione, 34.

 

L'ordine del giorno prevedeva un'introduzione del Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, la discussione sulla situazione attuale in Africa, la relazione circa l'attività applicativa dell'Esortazione Apostolica Postsinodale Ecclesia in Africa fino a questo momento e le previsioni per la futura opera di diffusione del documento stesso.

Dopo la preghiera d'inizio, il Segretario Generale ha salutato i presenti, passando poi ad illustrare l'attività della Segreteria Generale nel periodo successivo alla 7ª riunione del Consiglio stesso, che ebbe luogo nei giorni 22 - 23 giugno 1999.

Successivamente è stato riferito circa i lavori riguardanti la decima assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi, che avrà luogo nell'ottobre dell'anno 2001, e le Assemblee Speciali per America, Asia, Oceania, Europa, Libano.

I Membri del Consiglio poi si sono alternati nella presentazione della situazione nei paesi di appartenenza, allo scopo di illustrare le condizioni ambientali e sociali, che circondano l'attività pastorale della Chiesa.

Si è ricordato che persistono in alcune zone dell'Africa conflitti di vario genere, che non permettono ai pastori di dedicarsi con libertà e tranquillità alla normale attività apostolica, data l'estrema difficoltà di riunirsi e di comunicare.

In altri ambienti si osservano fermenti differenziati nel campo politico e sociale o nelle relazioni con altre religioni. Sono state indicate come degne di nota le varie manifestazioni celebrative del Giubileo, la continua azione di diffusione dello spirito sinodale circa la Chiesa come famiglia di Dio, l'accoglienza offerta al Papa in territorio africano al momento del suo pellegrinaggio al Sinai e gli assidui sforzi a livello di conferenze episcopali e diocesi per integrare nei piani pastorali gli orientamenti dell'Esortazione Apostolica Postsinodale Ecclesia in Africa.

Alla fine dei lavori è stata fissata la data della prossima riunione, che avrà luogo nei giorni 7-8 del mese di giugno del prossimo anno 2001, e con la preghiera dell'Angelus si è chiusa l'ottava sessione del Consiglio Postsinodale della Segreteria Generale per l'Assemblea Speciale per l'Africa del Sinodo dei Vescovi.

 

[02000-01.01] [Testo originale: Italiano]