Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


DICHIARAZIONE DEL VICE-DIRETTORE DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE, PADRE CIRO BENEDETTINI, C.P., 14.08.2000


DICHIARAZIONE DEL VICE-DIRETTORE DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE, PADRE CIRO BENEDETTINI, C.P.

Il Vice-Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Padre Ciro Benedettini, C.P., ha rilasciato a fine mattinata la seguente dichiarazione:

Nella tarda mattinata di oggi, lunedì 14 agosto, S.E. Mons. Jean-Louis Tauran, Segretario per i Rapporti con gli Stati, ha ricevuto il Sig. Shlomo Ben Ami, Ministro degli Affari Esteri ad interim dello Stato d’Israele, venuto in Vaticano per uno scambio di vedute sul processo di pace in Medio Oriente, specialmente dopo il recente vertice di Camp David.

Il Ministro ha espresso la volontà del Governo israeliano di proseguire il negoziato, malgrado le difficoltà, e di favorire il dialogo con l’Autorità Palestinese, anche con l’aiuto della comunità internazionale.

Mons. Tauran ha potuto illustrare la ben nota posizione della Santa Sede riguardante il processo di pace:

- rispetto del diritto internazionale da parte di tutti, in particolare delle Risoluzioni delle Nazioni Unite;

- uguali diritti e doveri per tutti i popoli della regione;

due esigenze indispensabili per mettere fine alle situazioni di ingiustizia e di insicurezza.

Parte della conversazione è stata anche dedicata alla tutela dei Luoghi Santi delle tre grandi religioni in Terra Santa e, in particolare, di quelli siti nella città di Gerusalemme, che, per la Santa Sede, costituiscono un patrimonio sacro di tutti i credenti e hanno un valore universale.

Mons. Tauran ha anche espresso viva preoccupazione per l’incresciosa situazione che perdura a Nazareth a motivo del progetto di costruzione di una moschea di fronte alla Basilica dell’Annunciazione.

[01680-01.01] [Testo originale: Italiano]