Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO: ATTIVITÀ ASSISTENZIALI STRAORDINARIE PER LA XV GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTÙ, 10.08.2000


COMUNICATO: ATTIVITÀ ASSISTENZIALI STRAORDINARIE PER LA XV GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTÙ

In vista della XV Giornata Mondiale della Gioventù, la Direzione dei Servizi Sanitari dello Stato della Città del Vaticano, ha predisposto le seguenti attività assistenziali straordinarie:
Dal 12 al 20 agosto saranno operativi tre Presidi di Pronto Soccorso dislocati nella Basilica di San Pietro e sotto i due colonnati. In caso di emergenza, la Direzione ha previsto un quarto presidio situato presso la Loggia delle Dame.
Dal 13 al 18 agosto, l’assistenza sarà ulteriormente potenziata grazie all’impiego di due Centri Mobili di Rianimazione.
Nei giorni 12, 15, 19 e 20 agosto, un camper attrezzato a Pronto Soccorso fungerà da centro assistenziale aggiuntivo.
Personale della Direzione dei Servizi Sanitari sarà presente in occasione delle cerimonie che si terranno presso l’Aula Paolo VI; la Basilica di San Giovanni e Tor Vergata.
L’insieme delle attività assistenziali illustrate saranno coadiuvate da Volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri e da Volontari del Giubileo.
Il supporto logistico sarà assicurato da un’eliambulanza dell’Aeronautica Militare; da 6 ambulanze ed 1 autolettiga della Direzione dei Servizi Sanitari; da 2 ambulanze ed 1 autolettiga del Sovrano Ordine Militare di Malta e da 2 ambulanze delle Misericordie d’Italia.
E’ previsto in definitiva l’impiego delle seguenti figure professionali: 6 medici rianimatori della Direzione dei Servizi Sanitari (164 ore di servizio); 22 medici internisti della Direzione dei Servizi Sanitari, in collaborazione con dei medici del Sovrano Ordine Militare di Malta (581 ore di servizio complessive); 1 caposala e 13 infermieri professionali della Direzione dei Servizi Sanitari, con la collaborazione del personale infermieristico dell’ospedale Fatebenefratelli e del Sovrano Ordine Militare di Malta (593 ore di servizio complessive); 7 barellieri della Direzione dei Servizi Sanitari (593 ore di servizio).
Infine, e per tutta la durata dell’evento, sarà operativa in Vaticano una stazione di ascolto cardiologica offerta dalla TIM S.p.A., presidiata da due cardiologi della Direzione dei Servizi Sanitari.
La stessa Direzione assicurerà la supervisione ed il coordinamento di tutte le attività predisposte.

[01664-01.03]