Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO: VEGLIA DI PREGHIERA NELLA BASILICA LATERANENSE, 05.08.2000


COMUNICATO: VEGLIA DI PREGHIERA NELLA BASILICA LATERANENSE

Alle 18.30 di questa sera, nella Basilica lateranense, cattedrale di Roma, avrà luogo la Veglia di Preghiera in risposta all’appello del Patriarca di Costantinopoli Bartolomeo I.

La celebrazione sarà presieduta dal Card. Edward Idris Cassidy, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani.

Sono invitati alla veglia: la Comunità diocesana, i pellegrini, i pastori ed i fedeli delle altre Chiese e Comunità ecclesiali presenti a Roma. Hanno dato la loro adesione i rappresentanti delle Chiese greco-ortodossa; copta; romena; anglicana; luterana e di Scozia (Presbiteriani).

L’appello del patriarcato Ecumenico, divulgato già dal giugno del 1996, aveva questo tenore: "Da questo Sacro Centro, noi invitiamo tutti coloro che credono in Cristo e che combattono la buona battaglia per lui, ovunque si trovino sulla terra, a celebrare le 24 ore del 6 agosto del 2000 con una solenne Vigilia, con servizi liturgici, con altre manifestazioni possibili per dar gloria all’eterno Dio "nato sotto la legge, per riscattare coloro che erano nati sotto la legge" (Gal 4,5). Il Patriarcato non si è rivolto soltanto agli ortodossi, ma a tutti i cristiani. Ciò esprime la volontà di promuovere uno spirito di invocazione comune e di ecumenismo.

L’iniziativa s’inserisce nel contesto giubilare, periodo in cui la preghiera e la riflessione consentono una conoscenza più approfondita del mistero cristiano, per il rinnovamento della vita cristiana.

[01641-01.02]