Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 13.07.2000


RINUNCE E NOMINE

● NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI ALBI (FRANCIA)

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Albi (Francia) il Rev.do Mons. Pierre-Marie Carré, finora Vicario Generale di Agen.

 Mons. Pierre-Marie Carré

Il Rev.do Mons. Pierre-Marie Carré è nato il 22 aprile 1947 a Seques (Pas-de-Calais), diocesi di Arras.

Ha seguito gli studi secondari al Seminario minore di Bon Encontre, in diocesi di Agen ed in quello di Montauban. Ottenuto il baccalaureato (1966), è entrato nel Seminario maggiore di Bordeaux per il corso di filosofia. Terminato il servizio militare è tornato in quel medesimo Istituto, per lo studio della teologia.

Dall’ottobre 1973 al maggio 1977, ha studiato teologia presso l’Università Gregoriana e la Sacra Scrittura al Pontificio Istituto Biblico.

E’ stato ordinato sacerdote il 7 settembre 1974, per la diocesi di Agen.

Ha la licenza in Teologia e in Sacra Scrittura.

Al termine degli studi (1977) è stato nominato professore di Sacra Scrittura al Seminario Interdiocesano di Bordeaux (2° ciclo). Nel 1980 è divenuto Rettore del Seminario Interdiocesano di Poitiers (1° ciclo). Dal 1989 al 1993 ha ricoperto lo stesso incarico nel Seminario Interdiocesano di Bordeaux.

Rientrato in diocesi, nel 1993, è entrato nel Consiglio episcopale, poi è stato nominato Vicario episcopale responsabile della formazione permanente dei sacerdoti e dei laici nonché parroco del settore di Astaffort. Nel 1994 ha assunto anche il servizio diocesano per le vocazioni.

Nel settembre 1995, Mons. Saint-Gaudens lo ha nominato Vicario Generale, e l’anno successivo, alla rinuncia del Presule, è stato eletto Amministratore diocesano. Nel 1977, il nuovo Vescovo, Mons. Descubes, lo ha nominato nuovamente Vicario Generale.

[01577-01.01]