Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


DICHIARAZIONE DEL VICE-DIRETTORE DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE, PADRE CIRO BENEDETTINI, C.P., 12.07.2000


DICHIARAZIONE DEL VICE-DIRETTORE DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE, PADRE CIRO BENEDETTINI, C.P.

La Santa Sede ha appreso con soddisfazione che il Congresso degli Stati Uniti d'America, in data 11 luglio c.m., ha adottato una Risoluzione in favore della presenza della Santa Sede alle Nazioni Unite. Il testo, votato per appello nominale, è stato adottato quasi all'unanimità (416 a favore ed uno solo contrario).

Detta Risoluzione riveste un significato del tutto particolare in quanto il Congresso Americano non solo esprime appoggio alla presenza e all'attività della Santa Sede alle Nazioni Unite, ma la riconosce come Ente sovrano capace di agire in campo internazionale ed, inoltre, rende omaggio al suo contributo in favore della pace e della promozione dei diritti umani.

La Santa Sede è grata ai membri del Congresso degli Stati Uniti e plaude ai promotori dell'istanza per il loro impegno nell'assicurare alla Risoluzione un pieno accoglimento.

Analoghe iniziative erano già state adottate anche dal Senato del Cile e dal Parlamento delle Filippine, in risposta alla presa di posizione di alcuni gruppi che avevano criticato la presenza della Santa Sede nell'Organizzazione delle Nazioni Unite.

[01576-01.01]