Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATI, 05.07.2000


COMUNICATI

COMUNICATO DEL PONTIFICIO CONSIGLIO COR UNUM

COMUNICATO DEI MUSEI VATICANI  

COMUNICATO DEL PONTIFICIO CONSIGLIO COR UNUM  

Il 4 luglio 2000 Giovanni Paolo II ha ricevuto i membri dei consigli di amministrazione delle Fondazioni Giovanni Paolo II per il Sahel e Populorum Progressio, a Roma per il loro incontro annuale. Le Fondazioni sono affidate al Pontificio Consiglio Cor Unum, il Dicastero della carità del Papa.

Riferendosi alla Fondazione Giovanni Paolo II per il Sahel, creata nel 1984 per combattere la desertificazione che sta attaccando l’Africa Subsahariana, il Papa ha sottolineato la necessità di continuare questa lotta, dato che "la carenza di acqua sarà forse la questione principale cui l’umanità dovrà fare fronte nel prossimo futuro". La Fondazione ha stanziato per quest’anno 3.300.000 US $ di aiuti ai 9 Paesi: Ciad, Burkina-Faso, Niger, Mali, Mauritania, Senegal, Guinea-Bissau, Ghana e Capo Verde.

La Fondazione Populorum Progressio, che opera dal 1993 a favore delle popolazioni povere dell’America Latina, stanzia invece due milioni di dollari per 258 progetti presentati.

Nell’incontro, il Papa ha ringraziato per il lavoro svolto, sottolineando che esso rappresenta una testimonianza cristiana e offre a tutti gli uomini l’occasione per vivere il Giubileo. Ha anche lanciato la sfida: "Il Vangelo narra come Cristo con i suoi miracoli intendeva manifestare la misericordia di Dio per l’uomo. Così, attraverso la sua azione, la Chiesa vuole indicare che Dio si fa vicino a chi è in difficoltà per ridonargli speranza e dignità. La Chiesa non intende essere una semplice agenzia di aiuto umanitario; essa vuole, piuttosto, testimoniare in ogni modo la carità di Cristo che libera l’essere umano da ogni male".

COMUNICATO DEI MUSEI VATICANI

In occasione del Grande Giubileo dell’anno 2000, il Senato della Repubblica Italiana ha voluto donare a Sua Santità Giovanni Paolo II una grande scultura in bronzo, intitolata Ascensione, opera del maestro Cecco Bonanotte, che sarà collocata nei Musei Vaticani, all’ingresso del padiglione delle Carrozze.

La consegna avverrà venerdì 7 luglio prossimo alle ore 10.30.

Saranno presenti, per il Senato il Presidente Nicola Mancino ed i Senatori Questori G.L. Forcieri, M.R. Manieri e L. Grillo e per la Santa Sede S. Em.za il Card. Edmund Casimir Szoka, Presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano, S.E. il Marchese don Giulio Sacchetti, Delegato Speciale della stessa Commissione e il Dott. F. Buranelli, Direttore Generale Reggente dei Musei Vaticani.

Successivamente la Delegazione del Senato sarà ricevuta in udienza privata da Sua Santità Giovanni Paolo II.

[01546-01.02]