Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 05.07.2000


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI JACAREZINHO (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL VESCOVO DI IRECÊ (BRASILE)

NOMINA DEL COADIUTORE DI ARAÇUAÍ (BRASILE)

EREZIONE DELLA DIOCESI DI JANAÚBA (BRASILE) E NOMINA DEL PRIMO VESCOVO

RINUNCIA DEL VESCOVO DI JACAREZINHO (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Jacarezinho (Brasile), presentata da S.E. Mons. Conrado Walter, S.A.C., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Jacarezinho (Brasile) S.E. Mons. Fernando José Penteado, finora Vescovo titolare di Torri di Ammenia e Ausiliare di São Paulo.

 S.E. Mons. Fernando José Penteado

S.E.Mons. Penteado è nato a São Paulo il 7 luglio 1934; dopo avere compiuto gli studi preparatori nelle scuole pubbliche locali, ha frequentato i corsi di filosofia e teologia presso il Seminario Maggiore "Imaculada Conceição" di Ipiranga, dell'arcidiocesi di São Paulo.

L'8 dicembre 1960 ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale. Quindi è stato Professore nel Seminario minore "São Roque"; Parroco di "São Benedito" e "Verbo Divino"; Vicario episcopale nella regione di Santo Amaro, prima della creazione dell'omonima diocesi.

Il 4 aprile 1979 è stato eletto Vescovo titolare di Torri di Ammenia e Ausiliare di São Paulo. Ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 27 maggio successivo da Sua Santità il Papa Giovanni Paolo II, nella Basilica di San Pietro. A São Paulo era incaricato della cura pastorale della regione di Lapa.

[01544-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI IRECÊ (BRASILE)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Irecê (Brasile), il Rev. P. Tommaso Cascianelli, C.P., Parroco di "Santa Maria Goretti", nella diocesi di Itabuna.

 Rev. P. Tommaso Cascianelli, C.P.

Il Rev. P. Cascianelli è nato il 9 marzo 1948 a Capodimonte, nell'allora diocesi di Montefiascone (Italia); ha compiuto gli studi liceali e filosofici nel Seminario dei Padri Passionisti e quelli teologici presso la Pontificia Università Lateranense, ottenendone la licenza.

Il 28 settembre 1964 ha emesso la professione religiosa nella Congregazione della Passione di Gesù Cristo e, il 7 aprile 1973, è stato ordinato sacerdote.

Dal 1973 al 1980 è stato Predicatore delle missioni popolari e Vicario Economo in alcune case della sua Congregazione in Italia; nel 1980 è andato missionario in Brasile, nel Vicariato Passionista di Bahia; dal 1980-1984 è stato Vice Parroco, quindi Parroco, di "Santa Maria Goretti", nella diocesi di Itabuna; contemporaneamente, dal 1983-1984, è stato Parroco anche di "Nossa Senhora da Conceição da Ferrada"; dal 1984-1992 è stato Vicario Regionale del Vicariato Passionista di Bahia, a Salvador; dal 1992-1996 è stato Parroco di "Nossa Senhora do Perpétuo Socorro", nella diocesi di Jequié, e Superiore del Convento "Jesus Crucificado"; dal 1996 è stato nuovamente Parroco di "Santa Maria Goretti", nella diocesi di Itabuna; all'inizio del presente anno 2000 è stato eletto, per un nuovo mandato, Vicario Regionale dei Passionisti di Bahia.

[01543-01.02]

NOMINA DEL COADIUTORE DI ARAÇUAÍ (BRASILE)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Coadiutore di Araçuaí (Brasile) il Rev.do P. Dario Campos, O.F.M., Ministro Provinciale della Provincia della Santa Croce, in Belo Horizonte.

 Rev.do P. Dario Campos, O.F.M.

Il Rev.do P. Campos è nato a Castelo, diocesi di Cachoeiro de Itapemirim, nello Stato di Espírito Santo, il 9 giugno 1948; nel 1969, dopo gli studi preparatori a Belo Horizonte e Teófilo Otoni, è entrato nell'Ordine Francescano dei Frati Minori, come membro della provincia "da Santa Cruz", in Belo Horizonte. Ha emesso la professione perpetua il 10 febbraio 1975.

Ha frequentato i corsi di filosofia e di teologia nell'Istituto Francescano di Petrópolis e ha ottenuto la licenza in Filosofia e Pedagogia presso la Facoltà Don Bosco, di São João del Rei. L'8 dicembre 1977 è stato ordinato sacerdote.

Quindi ha svolto i seguenti incarichi: Vice Parroco di "São Dimas", nell'arcidiocesi di Belo Horizonte (1978); nel 1983 Guardiano del Convento "São Bernardino e São Francisco das Chagas", in Belo Horizonte, e Definitore e Segretario provinciale, nonché Vice Provinciale; Maestro dei novizi (1984); nel 1987 Maestro e formatore dei seminaristi di filosofia, e Direttore del Collegio "Santo Antônio", a Belo Horizonte; Visitatore nella vice provincia "S. Nome de Jesus", in Goiás (1988); Ministro della provincia "da Santa Cruz", in Belo Horizonte (1995); Presidente della Conferenza dei Ministri Provinciali del suo Ordine (1995-1997); Visitatore nella vice provincia "das Sete Alegrias", in Campo Grande, MS. (1997); nel 1999 promotore vocazionale nella sua provincia, a Belo Horizonte, e Visitatore nella vice provincia "São Benedito", in Amazzonia; dal 13 giugno 2000, per un secondo mandato, Ministro della provincia "da Santa Cruz".

[01542-01.02]

EREZIONE DELLA DIOCESI DI JANAÚBA (BRASILE) E NOMINA DEL PRIMO VESCOVO

Il Santo Padre ha eretto la diocesi di Janaúba (Brasile), con territorio dismembrato dalle diocesi di Montes Claros e Januária, rendendola suffraganea della Chiesa metropolitana di Diamantina.

Giovanni Paolo II ha nominato primo Vescovo della diocesi di Janaúba (Brasile) il Rev.do P. José Mauro Pereira Bastos, C.P., Parroco di "Nossa Senhora da Penha", in Barbacena, nell'arcidiocesi di Mariana.

 Rev.do P. José Mauro Pereira Bastos, C.P.

Il Rev.do P. Bastos è nato il 12 settembre 1955 nella diocesi di Cachoeiro de Itapemirim, nello Stato di Espírito Santo. Dopo aver completato gli studi preparatori, ha frequentato i corsi di filosofia presso l'Istituto di filosofia e teologia dell'arcidiocesi di Vitória, e quelli di teologia, prima presso il medesimo Istituto, quindi presso l'Università Cattolica di Belo Horizonte. Poi, a Roma, ha ottenuto la licenza in teologia biblica presso la Pontificia Università Gregoriana.

Nel gennaio 1981 ha emesso la professione solenne nella Congregazione della Passione di Gesù Cristo e, il 7 luglio 1984, ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale.

È stato Direttore della "Escola Passionista" di Vila Velha, in Vitória (1986); Parroco di "Santa Maria Goretti" in Cariacica, ES. (1987); nel frattempo, è stato anche Professore di teologia presso l'Istituto di filosofia e teologia di Vitória; poi è stato Responsabile per la formazione dei seminaristi passionisti del corso di filosofia, a Vila Velha ES. (1989-1993); Vicario del Vicariato regionale "Nossa Senhora da Vitória", dei Passionisti, negli Stati di Espírito Santo e Minas Gerais, nonché Responsabile per la Famiglia Passionista nel Brasile (1989-1995); Formatore dei seminaristi di teologia della sua Congregazione a Belo Horizonte (1996-1997); Direttore del "Projeto Social Passionista", a Barbacena, nell'arcidiocesi di Mariana (1998-2000); dal 21 giugno 2000 è stato Parroco di "Nossa Senhora da Penha", a Barbacena.

La nuova diocesi di Janaúba avrà i dati statistici seguenti: superficie 28.975 km2; popolazione 381.585 abitanti, distribuiti in 24 municipi; cattolici 320.000; parrocchie 13; sacerdoti diocesani 13; seminaristi maggiori 15; religiose 15.

[01541-01.01]