Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 30.06.2000


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI VALLEYFIELD (CANADA)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI JEREZ DE LA FRONTERA (SPAGNA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DELL’AUSILIARE DI FARO (PORTOGALLO)

NOMINA DEL COADIUTORE DI ACAPULCO (MESSICO)

EREZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE APOSTOLICA DI PRIZREN (JUGOSLAVIA) E NOMINA DELL’AMMINISTRATORE APOSTOLICO

RINUNCIA DEL VESCOVO DI VALLEYFIELD (CANADA)  

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Valleyfield (Canada), presentata da S.E. Mons. Robert Lebel, in conformità al canone 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

[01498-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI JEREZ DE LA FRONTERA (SPAGNA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

In data 29 giugno, Giovanni Paolo II ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Jerez de la Frontera (Spagna), presentata da S.E. Mons. Rafael Bellido Caro, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Nella stessa data il Santo Padre ha nominato Vescovo di Jerez de la Frontera (Spagna) il Rev.do Sacerdote Juan del Río Martín, finora Delegato episcopale per la pastorale universitaria dell’arcidiocesi di Sevilla.

 Rev.do Juan del Río Martín

Il Rev.do Juan del Río Martín è nato ad Ayamonte (Huelva) il 14 ottobre 1947. Ha studiato Filosofia e Teologia nel Centro di Studi Teologici di Sevilla. Incardinato nell’arcidiocesi di Sevilla, ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 2 febbraio 1974. Ha studiato poi presso l’Università di Granada, conseguendovi la laurea in Scienze Sociali. Successivamente si è trasferito a Roma ove nel 1981 ha ottenuto la licenza in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana e, nel 1984, il dottorato nella medesima disciplina.

Ha avuto i seguenti incarichi: professore nel seminario minore (1973); coadiutore e poi reggente di una parrocchia (1976-1977); vice-rettore del seminario maggiore di Sevilla (1984); professore di teologia; professore di religione in un liceo; direttore spirituale della "Hermandad de los Estudiantes"; cappellano dell’Università e delegato diocesano per la pastorale universitaria (1987). Ha collaborato efficacemente alla realizzazione del padiglione della Santa Sede nella "Expo ‘92" di Sevilla ed è stato direttore aggiunto del medesimo durante il periodo dell’Esposizione. Dal 1991 è anche Direttore della "Oficina de Información" dei Vescovi del Sud della Spagna.

[01501-01.01]

NOMINA DELL’AUSILIARE DI FARO (PORTOGALLO)

Il Santo Padre ha nominato Ausiliare della diocesi di Faro (Portogallo) il Rev.do Padre Manuel Neto Quintas, S.C.I., Provinciale della Congregazione dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù (Dehoniani) in Portogallo, assegnandogli la sede titolare vescovile di Elicroca.

 Rev.do P. Manuel Neto Quintas, S.C.I.

Il Rev.do Padre Manuel Neto Quintas è nato il 27 agosto 1949 a Mazouco, nella diocesi di Bragança-Miranda.

Nel 1960 è entrato nel Seminario "Padre Dehon", dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù, completando gli studi secondari nel Seminario Dehoniano di Coimbra. Ad Aveiro ha fatto il noviziato e, il 29 settembre 1969, ha emesso la professione religiosa. Quindi ha frequentato i corsi di Filosofia e di Teologia a Lisboa. Prima dell’ordinazione sacerdotale, il 12 giugno 1977, ha fatto uno "stage" missionario in Mozambico (1971-1973).

Dopo l’ordinazione ha ottenuto la licenza in Teologia dogmatica presso l’Università Cattolica Portoghese; poi, a Roma, presso il "Teresianum", ha ottenuto anche la licenza in Teologia spirituale.

E’ stato Vice-Rettore e Professore di Teologia dell’Istituto Missionario Dehoniano di Coimbra (1980-1989); Maestro dei novizi ad Aveiro (1991-1994). Dal 1994 è stato Superiore Provinciale, per il Portogallo, della sua Congregazione religiosa.

[01500-01.01]

NOMINA DEL COADIUTORE DI ACAPULCO (MESSICO)

Giovanni Paolo II ha nominato Arcivescovo Coadiutore di Acapulco (Messico) S.E. Mons. Felipe Aguirre Franco, finora Vescovo di Tuxtla Gutiérrez.

 S.E. Mons. Felipe Aguirre Franco

S.E. Mons. Felipe Aguirre Franco è nato a Encarnación de Díaz, diocesi di Aguascalientes, il 4 febbraio 1934. Ha compiuto gli studi nel Seminario di Guadalajara; incardinato in quell’arcidiocesi, è stato ordinato sacerdote il 22 marzo 1958.

Ha svolto il ministero di Cappellano, Professore e Prefetto di Disciplina nel Seminario di Guadalajara. Nel 1971 è stato nominato parroco di N.S. di Guadalupe, in La Barca. Un anno dopo, ha lasciato la sua parrocchia per trasferirsi a Tuxtla Gutiérrez, allo scopo di sopperire alle urgenti necessità pastorali di quella diocesi; lì è stato nominato parroco della Cattedrale.

Il 2 marzo 1974 è stato nominato Vescovo tit. di Otricoli e Ausiliare di Tuxtla Gutiérrez; ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 25 aprile 1974. Successivamente è stato nominato Vescovo di Tuxtla Gutiérrez il 28 aprile 1988.

In seno alla Conferenza Episcopale è stato Presidente della Commissione per gli indigeni.

[01499-01.01]

EREZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE APOSTOLICA DI PRIZREN (JUGOSLAVIA) E NOMINA DELL’AMMINISTRATORE APOSTOLICO

Il Santo Padre ha eretto l’Amministrazione Apostolica di Prizren (Jugoslavia), ricostituendovi una giurisdizione ecclesiastica propria, quale esisteva prima della sua unione con la diocesi di Skopje nel 1969.

Allo stesso tempo, il Papa ha nominato Amministratore Apostolico di Prizren S.E. Mons. Marko Sopi, Vescovo titolare di Celerina.

[01504-01.01]