Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATI, 26.06.2000


COMUNICATI

LE RIUNIONI DEI CONSIGLI DI AMMINISTRAZIONE DELLA FONDAZIONE GIOVANNI PAOLO II PER IL SAHEL E DELLA FONDAZIONE POPULORUM PROGRESSIO

PRESENTAZIONE DEL VOLUME "IL MARTIRIO DELLA PAZIENZA. LA SANTA SEDE ED I PAESI COMUNISTI (1963-1989)" DEL CARD. AGOSTINO CASAROLI

MESSAGGIO DEL SOMMO PONTEFICE GIOVANNI PAOLO II PER IL GIUBILEO NELLE CARCERI

LE RIUNIONI DEI CONSIGLI DI AMMINISTRAZIONE DELLA FONDAZIONE GIOVANNI PAOLO II PER IL SAHEL E DELLA FONDAZIONE POPULORUM PROGRESSIO

In occasione dell'Anno Giubilare, i Consigli di Amministrazione della Fondazione Giovanni Paolo II per il Sahel e della Fondazione Populorum Progressio hanno deliberato di tenere la propria riunione annuale in Vaticano, presso la Domus Sanctæ Marthæ per confermare la propria fedeltà ed adesione alle sollecitudini di Papa Giovanni Paolo II, che ne volle la creazione per manifestare la sua premurosa vicinanza alle popolazioni del Sahel, afflitte da una persistente siccità e progressiva desertificazione, ed alle popolazioni indigene contadine povere dell'America Centrale, dell'America Latina e della Regione Caraibica.

Le due riunioni si svolgono sotto l'egida del Pontificio Consiglio Cor Unum, presieduto dall'Arcivescovo Paul Josef Cordes, che riveste anche le cariche di Rappresentante Legale della Fondazione Sahel, nonché di Presidente e Rappresentante Legale della Fondazione Populorum Progressio.

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Giovanni Paolo II per il Sahel si riunirà dal 26 giugno al 3 luglio, sotto la presidenza di S.E. Mons. Séraphim Rouamba, Vescovo di Koupela (Burkina Faso), succeduto a S.E. Mons. Guy Romano, Vescovo di Niamey. Di esso fanno parte le LL.EE. i Monsignori Maixent Coly (Senegal) Paulino Évora (Capo Verde), Michael Cleary (Gambia) José Camnate (Guinea Bissau), Jean-Baptiste Tiama (Mali) Guy Romano (Niger) Martin Happe (Mauritania) e Miguel Sebastien (Ciad), in rappresentanza delle Chiese locali. Il Rev.mo Mons. Karel Kasteel, Segretario del Pontificio Consiglio COR UNUM, presenzierà alla riunione in qualità di Osservatore della Santa Sede. Il Consiglio, dopo aver fatto il bilancio dell'attività sin qui svolta, procederà all'esame di oltre 200 progetti per deciderne l'eventuale finanziamento. Metà dei progetti riguarda la formazione di personale specializzato nella lotta contro la siccità e la desertificazione, e l'altra metà la realizzazione di opere concrete in campo agricolo e sanitario. Dal 1984 ad oggi, la Fondazione Giovanni Paolo II per il Sahel ha finanziato progetti per oltre 13.000.000 di dollari americani.

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Populorum Progressio si riunirà dal 3 al 6 luglio, sotto la presidenza di S.E. Mons. Fabio Betancur Tirado, Arcivescovo di Manizales (Colombia). Di esso fanno le LL.EE. i Monsignori Alberto Taveira Corrêa (Brasile), Gerardo Flores Reyes (Guatemala), Miguel Irízar Campos (Perú), Héctor González Martínez (Messico), Eduardo Abastoflor Montero (Bolivia) ed il Rev. Mons. Francisco Azcona, Sotto-Segretario del Dicastero, in rappresentanza del Pontificio Consiglio COR UNUM. Gli oltre 200 progetti che saranno esaminati riguardano la promozione umana integrale delle popolazioni indigene contadine povere, il loro sviluppo agricolo, l'educazione sanitaria, l'attività produttiva e la commercializzazione dei prodotti. Dal 1992 ad oggi la Fondazione Populorum Progressio ha finanziato progetti per circa 9 milioni di dollari americani.

E' prevista una sessione comune delle due Fondazioni per un'opportuno scambio di esperienze e di metodologie di lavoro.

I Membri delle due Fondazioni confermeranno la loro fedeltà e devozione al Papa nel corso dell'Udienza che Egli vorrà loro accordare.

[01471-01.01]

PRESENTAZIONE DEL VOLUME "IL MARTIRIO DELLA PAZIENZA. LA SANTA SEDE ED I PAESI COMUNISTI (1963-1989)" DEL CARD. AGOSTINO CASAROLI

Domani, martedì 27 giugno 2000, alle ore 12.00, nell’Aula Giovanni Paolo II della Sala Stampa della Santa Sede, avrà luogo la presentazione del volume "Il martirio della pazienza.La Santa Sede ed i paesi comunisti (1963-1989)" del Card. Agostino Casaroli.

Interverranno:

  Em.mo Card. Angelo Sodano, Segretario di Stato di Sua Santità;

  Em.mo Card. Achille Silvestrini, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali; 

  Michail Gorbaciov

  Romano Prodi;

  Lamberto Dini

[01425-01.01]

MESSAGGIO DEL SOMMO PONTEFICE GIOVANNI PAOLO II PER IL GIUBILEO NELLE CARCERI

Venerdì 30 giugno 2000 verrà reso pubblico il "Messaggio del Sommo Pontefice Giovanni Paolo II per il Giubileo nelle carceri".

(Il testo sarà disponibile in lingua italiana, francese, inglese, tedesca, spagnola, portoghese e polacca a partire dalle ore 9.00 del 30 giugno con embargo fino alle ore 12.00 del giorno stesso.)

[01472-01.01]