Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 17.05.2000


RINUNCE E NOMINE

● RINUNCIA DEL VESCOVO DI SAN MIGUEL (ARGENTINA) E NOMINA DEL SUCCESSORE 

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di San Miguel (Argentina), presentata da S.E. Mons. Abelardo Francisco Silva, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di San Miguel (Argentina) S.E. Mons. José Luis Mollaghan, finora Vescovo titolare di Teuzi ed Ausiliare di Buenos Aires.

 S.E. Mons. José Luis Mollaghan

S.E. Mons. José Luis Mollaghan è nato a Buenos Aires il 2 maggio 1946. Ha compiuto gli studi ecclesiastici nel seminario di Villa Devoto a Buenos Aires e poi a Roma, ove ha conseguito la licenza in Teologia e la laurea in Diritto Canonico. A Roma è stato anche ordinato sacerdote il 19 marzo 1971.

Rientrato in patria nel 1975 ha esercitato il ministero in varie parrocchie ed è stato membro del Consiglio Presbiterale, del Collegio dei Consultori e del Consiglio per gli Affari Economici dell’arcidiocesi, Giudice del Tribunale Ecclesiastico Nazionale, nonchè professore nell’Università Cattolica ed Assessore del settore giovanile dell’Azione Cattolica.

Il 22 luglio 1993 è stato nominato Vescovo titolare di Teuzi ed Ausiliare di Buenos Aires, ricevendo la consacrazione episcopale il 2 ottobre successivo. In seno alla Conferenza Episcopale è stato Segretario Generale dal 1994 al 1999.

[01131-01.01]