www.vatican.va

Back Top Print Pdf


RINUNCE E NOMINE, 15.04.2000


RINUNCE E NOMINE

EREZIONE DELLE DIOCESI DI ORIZABA E DI CÓRDOBA (MESSICO)

NOMINA DEL PRIMO VESCOVO DELLA DIOCESI DI ORIZABA (MESSICO)

NOMINA DEL PRIMO VESCOVO DELLA DIOCESI DI CÓRDOBA (MESSICO)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI EVRY-CORBEIL-ESSONNES (FRANCIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DI CAPO UFFICIO NELLA CONGREGAZIONE PER L’EVANGELIZZAZIONE DEI POPOLI

NOMINA DELL’INVIATO SPECIALE ALLE CELEBRAZIONI CONCLUSIVE DEL IV CONGRESSO EUCARISTICO NAZIONALE DELL’URUGUAY (COLONIA DEL SACRAMENTO, 15 OTTOBRE 2000)

EREZIONE DELLE DIOCESI DI ORIZABA E DI CÓRDOBA (MESSICO)

Il Santo Padre ha eretto le diocesi di Orizaba e di Córdoba (Messico), con territorio dismembrato dall'arcidiocesi di Jalapa, rendendole suffraganee della medesima Chiesa metropolitana.

[00839-01.01]

NOMINA DEL PRIMO VESCOVO DELLA DIOCESI DI ORIZABA (MESSICO)

Il Santo Padre ha nominato primo Vescovo di Orizaba (Messico) il Rev. Sac. Hipólito Reyes Larios, del clero dell'arcidiocesi di Jalapa, finora Rettore del Seminario interdiocesano di Jalapa.

  Rev.do Hipólito Reyes Larios

Il Rev.do Sac. Hipólito Reyes Larios è nato in Ciudad Mendoza il 13 agosto 1946. Completati i suoi studi nel Seminario di Jalapa ed ordinato sacerdote il 15 agosto 1973, è stato inviato a Roma, dove ha ottenuto le Licenze in Teologia Morale e Spiritualità rispettivamente presso l'Accademia Alfonsiana e la Pontificia Università Gregoriana.

Rientrato in patria, ha ricoperto i seguenti incarichi: Vice-parroco, Padre Spirituale del Seminario Maggiore, Padre Spirituale al Pontificio Collegio Messicano di Roma e Presidente dell'Organizzazione dei Seminari Messicani (O.S.MEX.). Attualmente è Rettore del Seminario Maggiore di Jalapa e Presidente dell'Organizzazione dei Seminari Latinoamericani (O.S.L.A.M.).

Riportiamo di seguito i dati statistici della neo-eretta Diocesi di Orizaba:

La nuova diocesi di Orizaba, situata nello Stato di Veracruz nel Golfo di Messico, complessivamente ha una superficie di 2.012 kmq con 555.302 abitanti; 35 parrocchie, 49 sacerdoti diocesani e 7 sacerdoti religiosi. I seminaristi maggiori sono 39, le religiose 185.

[00842-01.01]

NOMINA DEL PRIMO VESCOVO DELLA DIOCESI DI CÓRDOBA (MESSICO)

Il Santo Padre ha nominato primo Vescovo di Córdoba (Messico) il Rev.do Sac. Eduardo Porfirio Patiño Leal, del clero dell'arcidiocesi di Monterrey, finora Parroco e Prefetto degli Studi al Seminario arcidiocesano.

 Rev.do Eduardo Porfirio Patiño Leal

Il Rev.do Eduardo Porfirio Patiño Leal è nato in Monterrey il 22 novembre 1949. Ha compiuto gli studi ecclesiastici nel Seminario Arcidiocesano di Monterrey. Dopo la sua ordinazione il 17 maggio 1977, è stato inviato a Roma e ottenne la Licenza in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico.

Ha ricoperto i seguenti uffici: Prefetto di Teologia nel Seminario di Monterrey, Coordinatore della Scuola Biblica dell'arcidiocesi, Coordinatore della Commissione del Clero, Membro del Consiglio Presbiterale, Professore di Sacra Scrittura, Membro dell'Equipe per la Formazione Permanente del Clero, Membro del Collegio dei Consultori, Membro della Commissione Arcidiocesana della Dottrina della Fede, Coordinatore Generale degli Studi del Seminario di Monterrey e Parroco.

Riportiamo di seguito i dati statistici della neo-eretta Diocesi di Córdoba:

La nuova diocesi di Córdoba, situata nello Stato di Veracruz nel Golfo di Messico, complessivamente ha una superficie di 4.118 kmq con 627.890 abitanti; 35 parrocchie, 50 sacerdoti diocesani. I seminaristi maggiori sono 54. I religiosi sono 4 e 160 le religiose.

[00844-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI EVRY-CORBEIL-ESSONNES (FRANCIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Evry-Corbeil-Essonnes (Francia), presentata da S.E. Mons. Guy Herbulot, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Evry-Corbeil-Essonnes (Francia), S.E. Mons. Michel Dubost, finora Ordinario Militare per la Francia.

 S.E. Mons. Michel Dubost

S.E. Mons. Michel Dubost è nato a Safi (Marocco) il 15 aprile 1942. Dopo il liceo ha compiuto gli studi ecclesiastici presso lo Scolasticato della Congregazione di Gesù e Maria (Eudisti). Ha frequentato, poi, l’ "Institut Catholique de Paris", ove ha conseguito la Licenza in Teologia. Nel 1970 ha ottenuto anche il diploma presso l’ "Institut d’études politiques de Paris".

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 25 maggio 1967, nella Congregazione di Gesù e Maria.

Nei primi anni di sacerdozio, fino al 1976, è stato vice-parroco nella parrocchia parigina di Notre Dame de Bercy, Cappellano presso la Scuola Saint-Jean de-Béthune e in diversi licei statali a Versailles.

In seguito, è stato: Segretario generale della "Fédération des Organismes de Communication Sociale" (FOCS), divenuta in seguito "Chrétiens-Médias" (1976-1982); Responsabile delle cappellanie (aumôneries) delle Scuole Pubbliche nella diocesi di Paris (1982-1988); Parroco di Saint-Jacques-du-Haut-Pas a Paris (1983-1989).

Dal 1989 è Vescovo Ordinario Militare per la Francia.

[00840-01.01]

NOMINA DI CAPO UFFICIO NELLA CONGREGAZIONE PER L’EVANGELIZZAZIONE DEI POPOLI

Il Santo Padre ha nominato Capo Ufficio nella Congregazione per 1'Evangelizzazione dei Popoli il Rev.do Mons. MASSIMO BOAROTTO, finora Officiale dello stesso Dicastero.

[00843-01.01]

NOMINA DELL’INVIATO SPECIALE ALLE CELEBRAZIONI CONCLUSIVE DEL IV CONGRESSO EUCARISTICO NAZIONALE DELL’URUGUAY (COLONIA DEL SACRAMENTO, 15 OTTOBRE 2000)

Giovanni Paolo II ha nominato l’Em.mo Card. Raúl Francisco Primatesta, Arcivescovo emerito di Córdoba, Suo Inviato Speciale alle celebrazioni conclusive del IV Congresso Eucaristico Nazionale dell’Uruguay, in programma a Colonia del Sacramento il 15 ottobre 2000.

[00841-01.01]