Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO, 08.03.2000


COMUNICATO

● VISITA DEL PRESIDENTE DEL PONTIFICIO CONSIGLIO COR UNUM, S.E. MONS. PAUL JOSEF CORDES, IN MOZAMBICO (9-12 MARZO 2000)

Il Santo Padre Giovanni Paolo II vuole assicurare spirituale ed orante vicinanza alle popolazioni del Mozambico colpite dalle disastrose inondazioni. Dopo l’Angelus di domenica scorsa, dove "incoraggiava tutti a proseguire generosamente nell’opera di soccorso", il Papa ha deciso di inviare in missione in Mozambico Mons. Cordes: la sua presenza vuole essere un segno di conforto.

Il Presidente del Pontificio Consiglio COR UNUM, Mons. Paul Josef Cordes, incontrerà a Maputo venerdì 10 le organizzazioni estere di aiuto e assistenza che collaborano con Caritas Mozambico. Stanno lavorando nelle zone colpite in condizioni proibitive, per portare in salvo le persone stremate dalla sete e dalle malattie. Il coordinamento degli aiuti e l’assistenza ai sopravvissuti sono infatti i problemi principali in questo momento. Nella stessa giornata incontrerà le autorità del Paese.

Nelle giornate di sabato e domenica, Mons. Cordes visiterà le zone colpite: Xai-Xai, Inhambane, la zona a sud di Beira e a nord di Maputo, incontrando i Vescovi, i missionari e la gente. Consegnerà un dono del Papa e del Comitato del Grande Giubileo.

E’ importante ricordare come la Chiesa in tutto il mondo abbia prontamente risposto, in particolare attraverso le Caritas nazionali, al grido dei più poveri, raccogliendo sino ad oggi 1.650.000 dollari per i propri fratelli mozambicani. Questo contributo è solo un inizio di sostegno per un Paese che oggi si trova ad avere un futuro gravemente incerto.

[00564-01.01]