Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 04.03.2000


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI TERNI-NARNI-AMELIA (ITALIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN ARGENTINA

NOMINA DELL’INVIATO SPECIALE AL CONGRESSO EUCARISTICO NAZIONALE DEL MESSICO

 RINUNCIA DEL VESCOVO DI TERNI-NARNI-AMELIA (ITALIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

 Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Terni-Narni-Amelia (Italia) presentata da S.E. Mons. Franco Gualdrini, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Terni-Narni-Amelia (Italia) il Rev. Mons. Vincenzo Paglia, del clero di Roma, Parroco a Santa Maria in Trastevere, Assistente ecclesiastico della Comunità di S. Egidio in Roma.

  Mons. Vincenzo Paglia

Mons. Paglia è nato a Boville Ernica (Frosinone) il 20 aprile 1945.

Dopo gli studi presso il Seminario Romano è stato ordinato sacerdote il 15 marzo 1970.

Ha frequentato l'Università Lateranense, dove ha conseguito la laurea in teologia e la licenza in filosofia.

E’ stato vice-Parroco nella parrocchia di S. Timoteo a Casalpalocco; è stato insegnante di religione in scuole statali di Roma ed ha svolto attività pastorali per la gioventù studentesca.

E’ stato Assistente del "Movimento" che, dal 1975, si è costituito come "Comunità di S. Egidio" con sede nell'omonimo oratorio in Trastevere.

Nel 1981 è diventato Parroco nella Basilica di Santa Maria in Trastevere.

Nel 1983 è stato eletto Segretario della Commissione presbiterale del Lazio.

[00527-01.03]

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN ARGENTINA

Il Santo Padre ha nominato Nunzio Apostolico in Argentina S.E. Mons. Santos Abril y Castelló, Arcivescovo titolare di Tamada, finora Nunzio Apostolico nella Repubblica Federale di Jugoslavia.

  S.E. Mons. Santos Abril y Castelló

S.E. Mons. Santos Abril y Castelló è nato a Alfambra (Spagna) il 21 settembre 1935. E’stato ordinato Sacerdote il 19 marzo 1960 e incardinato a Teruel.

E’ laureato in Scienze Sociali e in Diritto Canonico.

E’ entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede nel 1967 ed ha prestato la propria opera successivamente presso le Rappresentanze Pontificie in Pakistan, Turchia e in Segreteria di Stato.

E’ stato nominato Nunzio Apostolico in Bolivia, il 29 aprile 1985 e Pro-Nunzio Apostolico in Camerun, Gabon e Guinea Equatoriale, il 2 ottobre 1989. E’ stato nominato Nunzio Apostolico nella Repubblica Federale di Jugoslavia, il 24 febbraio 1996.

Lingue conosciute: inglese, italiano, francese, tedesco.

[00530-01.04]

NOMINA DELL’INVIATO SPECIALE AL CONGRESSO EUCARISTICO NAZIONALE DEL MESSICO

Il Santo Padre ha nominato l'Em.mo Card. Jorge Arturo Medina Estévez, Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, Suo Inviato Speciale al Congresso Eucaristico Nazionale del Messico, in programma a Città del Messico, dal 5 al 7 maggio prossimo.

[00522-01.03]