Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO, 26.02.2000


COMUNICATO

5ª RIUNIONE DEL CONSIGLIO DELLA SEGRETERIA GENERALE DELL'ASSEMBLEA SPECIALE PER L'AMERICA DEL SINODO DEI VESCOVI

Il Consiglio della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi per l'Assemblea Speciale per l'America ha tenuto la sua quinta riunione nei giorni 23-24 febbraio 2000 nella sede della Segreteria Generale.

Sotto la guida di Sua Eminenza Reverendissima il Card. Jan P. SCHOTTE, C.I.C.M., Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, hanno partecipato alla riunione i seguenti Presuli: S. Em. R. il Card. Jean-Claude TURCOTTE, Arcivescovo di Montréal (Canada); S. Em. R. il Card. Juan SANDOVAL IÑIGUEZ, Arcivescovo di Guadalajara (Messico); S.Em.R. il Card. Darío CASTRILLÓN HOYOS, Prefetto della Congregazione per il Clero (Città del Vaticano); S.E.R. Mons. Kelvin Edward FELIX, Arcivescovo di Castries (Santa Lucia); S.E.R. Mons. Estanislao Esteban KARLIC, Arcivescovo di Paraná (Argentina); S.E.R. Mons. Theodore Edgar McCARRICK, Arcivescovo di Newark (U.S.A.); S.E.R Mons. William Joseph LEVADA, Arcivescovo di San Francisco (U.S.A.); S.E.R. Mons. Luciano Pedro MENDES DE ALMEIDA, S.I., Arcivescovo di Mariana (Brasile); S.E.R Mons. Edmundo Luis Flavio ABASTOFLOR MONTERO, Arcivescovo di La Paz (Bolivia); S.E.R. Mons. François GAYOT, S.M.M., Arcivescovo di Cap-Haitien (Haïti); S.E.R. Mons. Luiz Demétrio VALENTINI, Vescovo di Jales (Brasile), e S.E.R. Mons. Alvaro Leonel RAMAZZINI IMERI, Vescovo di San Marcos (Guatemala).

Trattenuti da impellenti urgenze, sono rimasti nelle loro diocesi S.Em.R. il Card. Francis Eugene GEORGE, O.M.I., Arcivescovo di Chicago (U.S.A.); S.E.R. Mons.Baltazar PORRAS CARDOZO, Arcivescovo di Mérida (Venezuela); S.E.R. Mons. Oscar Andrés RODRÍGUEZ MARADIAGA, S.D.B., Arcivescovo di Tegucigalpa (Honduras) e Presidente del Consejo Episcopal Latinoamericano (C.E.L.AM).

Per la Segreteria Generale sono intervenuti il Sotto-Segretario Mons. Fortunato FREZZA, Mons. John ABRUZZESE, Mons. Etienne BROCARD e il Rev. Daniel ESTIVILL.

L’ordine del giorno prevedeva un'introduzione del Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, l'analisi delle risposte alla lettera circolare indirizzata a tutte le Conferenze episcopali e ai Dicasteri della Curia Romana sull'applicazione dell'Esortazione Apostolica Ecclesia in America, la discussione sugli orientamenti per l'applicazione della medesima Esortazione Apostolica Postsinodale.

Il Segretario Generale, dopo aver salutato cordialmente i presenti, ha riferito circa l'attività della Segreteria Generale a partire dalla quarta riunione del Consiglio, a riguardo dei sinodi continentali per l'Africa, per l'Asia, per l'Oceania, della seconda assemblea per l'Europa, del sinodo per il Libano e finalmente della futura decima assemblea generale ordinaria, che si svolgerà nel 2001.

I lavori si sono svolti in due prime sessioni generali, cui hanno fatto seguito una sessione in due gruppi e la sessione generale finale destinata alla sintesi e alle conclusioni.

Dall'insieme del dibattito è emerso un panorama ricco e articolato delle varie chiese di America, al nord, al centro e al sud, nella loro adesione allo spirito e alla lettera dell'Esortazione Apostolica Postsinodale, attraverso programmi pastorali e testi catechetici ispirati al documento, riunioni, convegni e simposi di studio.

Di particolare valore è stata la constatazione dell'unanime consenso circa la denominazione adottata dall'Esortazione per il continente, indicato con il termine "America" al singolare, nel segno dell'unità geografica e cristiana dell'intero territorio geografico.

L'attenzione poi si è concentrata su alcuni temi del documento che dovranno essere primariamente studiati come guida dell'azione pastorale, mentre sono state espresse raccomandazioni e proposte concrete riferite ad alcuni particolari campi ecclesiali.

Infine, fissata la data della prossima sesta riunione per i giorni 20 e 21 giugno 2001, con i saluti, i ringraziamenti e la preghiera dell'"Angelus" si è conclusa la quinta riunione del Consiglio della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi per l'Assemblea Speciale per l'America.

[00471-01.02] [Testo originale:italiano]