Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO, 23.02.2000


COMUNICATO

● CONSIGLIO POST-SINODALE DELL’ASSEMBLEA SPECIALE PER IL LIBANO DEL SINODO DEI VESCOVI 

Il Consiglio Postsinodale per l'Assemblea Speciale per il Libano si è riunito per la quinta volta nei giorni 10 e 11 febbraio 2000 nella sede della Segreteria Generale.

Sotto la presidenza di Sua Eminenza il Cardinale Jan P. SCHOTTE, C.I.C.M., Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, hanno partecipato ai lavori del Consiglio: S.B. il Card. Nasrallah Pierre SFEIR, Patriarca d'Antiochia dei Maroniti, Presidente del l'Assemblea dei Patriarchi e dei Vescovi Cattolici nel Libano; S. Em. il Card. Francis ARINZE, Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Inter-religioso; S. Em. il Card. Achille SILVESTRINI, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali; S.E.R. Mons. Paul DAHDAH, o.c.d., Arcivescovo emerito di Baghdad dei Latini, Vicario Apostolico di Bairut dei Latini; S. E. R. Mons. Joseph Mohsen BÉCHARA, Arcivescovo di Antélias dei Maroniti; S. E. R. Mons. Cyrille Salim BUSTROS, Arcivescovo di Baalbek dei Greci Melkiti; S. E. R. Mons. Guy Paul NOUJAIM, Vescovo tit. di Ceasarea di Filippo, Vicario Patriarcale per Sarba dei Maroniti; S.E. R. Mons. Manuel BATAKIAN, Vescovo tit. di Cesarea di Cappadocia degli Armeni, Vescovo Ausiliare e Vicario Generale dell'Eparchia Patriarcale di Bairut degli Armeni. Erano assenti S. Em. il Card. Roger ETCHEGARAY, Presidente del Comitato per il Grande Giubileo dell'Anno 2000; S. Em. il Card. Edward I. CASSIDY, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani; S.E. R. Mons. Flavien Joseph MELKI, Vescovo tit. di Dara dei Siriani, Vescovo Ausiliare del Patriarcato Siriano Cattolico e Vicario Generale.

Per la segreteria Generale assistevano il Sotto-Segretario Mons. Fortunato FREZZA, Mons. John ABRUZZESE, Mons. Etienne BROCARD e il Rev. Daniel ESTIVILL.

Nella prima sessione, alla preghiera d'inizio è stata aggiunta un'invocazione di suffragio per i defunti membri del Consiglio: S.E. Mons. Habib BACHA, Arcivescovo di Bairut e Gibail dei Greci Melkiti, e S.E.R. Mons.Yousif THOMAS, Arcivescovo, Vescovo di Bairut dei Caldei.

Le sedute di lavoro si sono svolte nell'arco di tempo di due giorni, in sessioni plenarie, senza riunioni di gruppo.

La relazione del Segretario Generale, secondo l'abituale spirito di collegialità, comprendeva un aggiornamento sulle attività di tutti gli altri Consigli della Segreteria per le varie assemblee sinodali.

I membri, ascoltata la relazione del Segretario Generale, si sono soffermati, secondo l'ordine del giorno, su osservazioni e informazioni circa il Primo Congresso della Gerarchia Cattolica del Medio Oriente presentate da S. E. R. Mons. Cyrille Salim BUSTROS, relatore in quella assemblea.

Molta attenzione è stata rivolta all'applicazione dell'Esortazione Apostolica Postsinodale in tutte le chiese, sotto la guida dei Patriarchi, tenendo conto delle particolari condizioni dovute agli effetti della situazione politica e militare del paese, come anche all'impegno del costante dialogo interreligioso.

Sulla base dei rapporti esposti da S. Em. il Cardinale Patriarca Sfeir e da S. E. R. Mons. Joseph Mohsen BÉCHARA e dopo un ampio scambio di informazioni da parte degli altri membri, si è potuto constatare con soddisfazione che a tutti i livelli della Chiesa Cattolica molteplici iniziative sono state sviluppate per realizzare i diversi orientamenti propri dell'Esortazione Apostolica Postsinodale "Una nuova speranza per il Libano". L'impegno costante delle diocesi appartenenti alle diverse Chiese, latina e orientali, è favorito dal lavoro di coordinamento e di stimolo svolto dall'APECL (Assemblea dei Patriarchi e dei Vescovi Cattolici nel Libano) tramite diverse commissioni create a questo scopo. Anche nell'ambiente di congregazioni e ordini religiosi, come del laicato, l'Esortazione Postsinodale continua ad essere studiata ed a ispirare le attività.

La data della futura sesta riunione è stata fissata per i giorni 17-18 maggio 2001.

Con la preghiera e i saluti il giorno 11 febbraio 2000 si è conclusa la quinta riunione del Consiglio Postsinodale per l'Assemblea Speciale per il Libano del Sinodo dei Vescovi.

[00431-01.01]