Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


DICHIARAZIONE DEL DIRETTORE DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE, DR. JOAQUÍN NAVARRO-VALLS, 15.02.2000


DICHIARAZIONE DEL DIRETTORE DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE, DR. JOAQUÍN NAVARRO-VALLS

Il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Dr. Joaquín Navarro-Valls, ha rilasciato questa mattina la seguente dichiarazione:

Questa mattina, il Santo Padre ha ricevuto in udienza il Sig. Yasser Arafat, Presidente dell’Autorità Palestinese, ed una delegazione palestinese.

Nel corso del colloquio, il Presidente dell’Autorità Palestinese ha intrattenuto il Santo Padre sugli ultimi sviluppi del processo di pace, non mancando di manifestargli preoccupazione per l’attuale situazione, e di dargli, fin d’ora, il benvenuto a Bethlehem.

Da parte sua, Giovanni Paolo II ha manifestato nuovamente la solidarietà della Santa Sede per le popolazioni palestinesi ancora in attesa di veder realizzate le loro legittime aspirazioni.

L’Udienza è stata preceduta dalla firma dell’Accordo denominato "Basic Agreement". Firmato dal Rev.mo Mons. Celestino Migliore, Sotto-Segretario per i Rapporti con gli Stati, e dal Dott. Emile Jarjoui, Membro del Comitato Esecutivo dell’OLP, l’Accordo regola alcune questioni di carattere giuridico concernenti la presenza e l’attività della Chiesa cattolica nei territori dipendenti dall’Autorità Palestinese.

Dopo l’udienza con il Papa, il Presidente Arafat ha incontrato S.E. Mons. Jean-Louis Tauran, Segretario per i Rapporti con gli Stati. Nel corso di questo colloquio, si è fatto riferimento all’Accordo bilaterale firmato questa mattina, al processo di pace in Medio Oriente e alla prossima visita del Santo Padre nei territori palestinesi.

[00370-01.02] [Testo originale:italiano]