Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO, 02.02.2000


COMUNICATO

● VIa ASSEMBLEA GENERALE DELLA PONTIFICIA ACCADEMIA PER LA VITA VIa ASSEMBLEA GENERALE DELLA PONTIFICIA ACCADEMIA PER LA VITA

La Pontificia Accademia per la Vita ha scelto come tema per la VIa Assemblea Generale: "Evangelium Vitae: 5 anni di confronto con la società ". Il quinto anniversario dell’ Enciclica verrà poi ricordato con una celebrazione particolare ad iniziativa del Pontificio Consiglio per la Famiglia, del Pontificio Consiglio per la Pastorale della Salute e della stessa Accademia per la Vita il giorno 14 febbraio.

La riflessione dell’Assemblea della Pontificia Accademia per la Vita vuole essere una preparazione a tale celebrazione - che peraltro cronologicamente cade il 25 marzo, data del previsto pellegrinaggio del S. Padre in Terra Santa - e nello stesso tempo vuol essere anche un confronto concreto su quanto è avvenuto in ordine ai temi propri dell’Enciclica nelle varie parti del mondo durante questi cinque anni.

Sarà esaminata anzitutto la linea d'azione della Chiesa con la relazione introduttiva e fondamentale di S.E. Mons. Jean-Louis Tauran dal titolo: "La difesa della vita nel contesto delle politiche e delle normative internazionali". Le altre numerose relazioni in programma toccheranno le esperienze più significative in ambito sociale e legislativo nei vari Paesi e nei singoli continenti, in diverso modo interessati da problematiche che riguardano la difesa della vita.

Non è infatti soltanto 1'Europa ad essere interpellata dalle leggi di nuovo tipo nel campo della procreazione artificiale, dell'eutanasia e della liberalizzazione di nuovi sistemi di intervento sulle primissime fasi della vita umana (contraccezione d'emergenza), ma sono anche i Paesi Africani, Asiatici e dell'America Latina, alcuni dei quali affetti da condizione di grave sottosviluppo, a dover fronteggiare situazioni di difficile confronto sul diritto alla vita e sul rispetto della dignità della famiglia.

L'esigenza di seguire da vicino ed anche nel breve periodo dei 5 anni il drammatico confronto, come lo definisce l’ Enciclica stessa, tra la morte e la vita (cf. n.105 ) sta nell’ urgenza di una presenza efficace e unitaria della Chiesa nelle varie situazioni.

Interverranno come relatori oltre a S.E. Mons. Jean-Louis Tauran, Mons. Tarcisio Bertone, alcuni Vescovi di diversi Paesi, specialisti e membri della Pontificia Accademia: piu' di trenta relazioni, e comunicazioni, che offriranno preziose informazioni anche a beneficio dei Dicasteri Pastorali della Chiesa e delle singole comunità.

L'Assemblea si svolgerà nei giorni 11-13 febbraio p.v. presso la Casa delle Suore Rosminiane (Via Aurelia, 773) .

[00304-01.04]