Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO, 27.01.2000


COMUNICATO

● INAUGURAZIONE DEL NUOVO SPAZIO DEDICATO AL SACRAMENTO DELLA RICONCILIAZIONE PRESSO LA BASILICA VATICANA

Uno spazio dedicato esclusivamente al raccoglimento e alla Confessione, Sacramento centrale nel cammino di conversione indicato dal Giubileo: verrà inaugurato domani, venerdì 28 gennaio, alle ore 18, all’interno del Braccio di Carlo Magno, il corridoio monumentale che collega il Colonnato di sinistra all’Atrio della Basilica di San Pietro. Con il Cardinale Virgilio Noè, Arciprete della Patriarcale Basilica Vaticana, interverranno il Cardinale Roger Etchegaray, l’Arcivescovo Giovanni Battista Re, Sostituto della Segreteria di Stato, l’Arcivescovo Crescenzio Sepe, il Vescovo Luigi De Magistris, Reggente della Penitenzieria Apostolica.

"Culmine del Giubileo è l’incontro con Dio Padre, per mezzo di Cristo Salvatore, presente nella sua Chiesa, in modo speciale nei Sacramenti (…). Tutto il cammino giubilare, preparato dal pellegrinaggio, ha come punto di partenza e di arrivo, la celebrazione del sacramento della penitenza e di quello dell’Eucaristia, mistero pasquale di Cristo nostra pace e nostra riconciliazione": parte da questa indicazione del Santo Padre, espressa nella Bolla Incarnationis Mysterium, la necessità di mettere a disposizione dei pellegrini per tutto il periodo dell’Anno Santo un luogo silenzioso dove è possibile raccogliersi e pregare, preparando la Confessione come "incontro" con il Padre misericordioso.

Due file di confessionali fiancheggiano le mura del Corridoio monumentale che sale verso la Basilica. Tutto l’ambiente, semplice e austero, esprime il clima di un luogo totalmente dedicato alla preghiera. Qui amministreranno il Sacramento nelle diverse lingue soprattutto i sacerdoti della Curia romana che volontariamente hanno chiesto di aggiungersi ai Penitenzieri di San Pietro. Al centro, numerosi banchi per la preghiera, rivolti verso la parete in cima al corridoio, dalla quale domina l‘ambiente la gigantografia di una formella della Porta Santa, quella del Crocifisso con il "Buon ladrone". Intorno all’immagine, a far da corona, i 14 quadri della Via Crucis. A disposizione dei pellegrini, nelle diverse lingue, anche alcuni testi e sussidi per celebrare pienamente il Sacramento della riconciliazione.

[00276-01.01] [Testo originale:italiano]