Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 15.01.2000


RINUNCE E NOMINE

● ASSENSO DEL SANTO PADRE ALL’ELEZIONE DELL’ARCIVESCOVO DI BEIRUT E GIBAIL DEI GRECO-MELKITI CATTOLICI (LIBANO) ASSENSO DEL SANTO PADRE ALL’ELEZIONE DELL’ARCIVESCOVO DI BEIRUT E GIBAIL DEI GRECO-MELKITI CATTOLICI (LIBANO)

● ASSENSO DEL SANTO PADRE ALL’ELEZIONE DELL’ARCIVESCOVO DI LATTAQUIÉ DEI GRECO-MELKITI CATTOLICI (SIRIA)

● NOMINA DI MEMBRO DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER LA PROMOZIONE DELL'UNITÀ DEI CRISTIANI E DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER IL DIALOGO INTER-RELIGIOSO

● NOMINA DI CONSULTORI DELLA COMMISSIONE PER I RAPPORTI CON I MUSULMANI, PRESSO IL PONTIFICIO CONSIGLIO PER IL DIALOGO INTER-RELIGIOSO NOMINA DI CONSULTORI DELLA COMMISSIONE PER I RAPPORTI CON I MUSULMANI, PRESSO IL PONTIFICIO CONSIGLIO PER IL DIALOGO INTER-RELIGIOSO

● NOMINA DI CONSULTORI DELLA CONGREGAZIONE PER I VESCOVI NOMINA DI CONSULTORI DELLA CONGREGAZIONE PER I VESCOVI

● NOMINA DI CONSULTORI DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER GLI OPERATORI SANITARI NOMINA DI CONSULTORI DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER GLI OPERATORI SANITARI

● ASSENSO DEL SANTO PADRE ALL’ELEZIONE DELL’ARCIVESCOVO DI BEIRUT E GIBAIL DEI GRECO-MELKITI CATTOLICI (LIBANO) ASSENSO DEL SANTO PADRE ALL’ELEZIONE DELL’ARCIVESCOVO DI BEIRUT E GIBAIL DEI GRECO-MELKITI CATTOLICI (LIBANO)

Il Santo Padre ha dato il suo assenso all’elezione canonicamente fatta dal Sinodo dei Vescovi della Chiesa Greco-Melkita Cattolica, riunitosi a Roboueh il 14 gennaio 2000, del Rev. P. Joseph Kallas, SMSP, ad Arcivescovo di Beirut e Gibail dei Greco-Melkiti Cattolici.

 Rev. P. Joseph Kallas, SMSP

Né à Fiki ( Bekha, Liban), en 1931.

Ordonné prêtre dans la Société des Missionnaires des Saint Paul, le 13 août 1958.

Après avoir achevé ses études philosophiques et théologiques au Grand Séminaire St. Paul de Harissa, et obtenu une licence en Lettres de l’U.S.J. (Université Saint Joseph) il a été tour à tour Surveillant général et Professeur au Petit Séminaire de la Société, Supérieur de ce Petit Séminaire, missionnaire au diocèse du Hauran (Syrie), responsable du Grand Séminaire à Harissa, Econome Général de la Société des Missionnaires de St. Paul, et depuis 1987 Supérieur Général des Missionnaire de St. Paul.

● ASSENSO DEL SANTO PADRE ALL’ELEZIONE DELL’ARCIVESCOVO DI LATTAQUIÉ DEI GRECO-MELKITI CATTOLICI (SIRIA)

Il Santo Padre ha dato il suo assenso all’elezione canonicamente fatta dal Sinodo dei Vescovi della Chiesa Greco-Melkita Cattolica, riunitosi a Roboueh il 14 gennaio 2000 del Rev. P. Nicholas Sawaf, del clero eparchiale di Aleppo dei Greco-Melkiti Cattolici ad Arcivescovo di Lattaquié dei Greco-Melkiti Cattolici.

 Rev. P. Nicholas Sawaf

Né à Alep le 8 février 1943, fils de Bachir et de Jeanette Mazloum.

Etudes philosophiques et théologiques au Grand Séminaire Sainte Anne de Jérusalem, de 1943 à 1967.

Etudie la Sociologie à l’Université d’Alep de 1971 à 1975.

Doctorat en Sociologie.

Ordination sacerdotale à Alep, le 15 avril 1968.

Aumônier de plusieurs groupes chrétiens.

Procureur général de l’Eparchie d’Alep de 1977 à 1982.

A partir de 1980 Aumônier général de la Jeunesse Etudiante d’Alep.

Aumônier général des Etudiants du Couvent des Franciscaines et du Couvent des Soeurs de St Joseph de l’Apparition, à Alep.

● NOMINA DI MEMBRO DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER LA PROMOZIONE DELL'UNITÀ DEI CRISTIANI E DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER IL DIALOGO INTER-RELIGIOSO

Il Santo Padre ha nominato Membro del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani e del Pontificio Consiglio per il Dialogo Inter-Religioso Sua Beatitudine Jean Pierre XVIII Kasparian, Patriarca emerito di Cilicia degli Armeni.

● NOMINA DI CONSULTORI DELLA COMMISSIONE PER I RAPPORTI CON I MUSULMANI, PRESSO IL PONTIFICIO CONSIGLIO PER IL DIALOGO INTER-RELIGIOSO

Il Santo Padre ha nominato Consultori della Commissione per i rapporti con i Musulmani, presso il Pontificio Consiglio per il Dialogo Inter-Religioso, il Rev.do Matthew Kukah (Nigeria); P. James Channan, O.P. (Pakistan); P. Jean-Marie Gaudeul, M. Afr.(Francia); Prof. Vincenzo Buonomo (Italia); Prof. Yussef Kamal, El-Hage (Libano).

● NOMINA DI CONSULTORI DELLA CONGREGAZIONE PER I VESCOVI

Il Santo Padre ha nominato Consultori della Congregazione per i Vescovi i Reverendi: P. Domingo Javier Andrés Gutiérrez, C.M.F., Preside dell'Istituto "Utriusque Iuris" della Pontificia Università Lateranense; P. Gianfranco Ghirlanda, S.I., Decano della Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università Gregoriana; P. Edward Kaczynski, O.P., Rettore Magnifico della Pontificia Università "San Tommaso d'Aquino"; Don Donato Valentini, S.D.B., Docente di Teologia Dommatica presso la Pontificia Università Salesiana.

● NOMINA DI CONSULTORI DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER GLI OPERATORI SANITARI

Giovanni Paolo II ha nominato Consultori del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari i Reverendi: Mons. Sergio Pintor, dell’Arcidiocesi di Oristano, Direttore dell’Ufficio Nazionale per la pastorale della sanità della Conferenza Episcopale Italiana; Sac. Ernesto Scirpoli, della Diocesi di Biella (Italia); e gli Illustrissimi Signori: Dott. Fernando S. Antezana Araníbar, già Direttore generale aggiunto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Bolivia); Avv. Maurizio Scelli, Segretario Generale dell’Unitalsi (Italia).

[00181-01.01]