Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 05.01.2000


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DEL VESCOVO DELLA PRELATURA TERRITORIALE DI ITACOATIARA (BRASILE)

NOMINA DI INVIATO SPECIALE AL 2° CONGRESSO EUCARISTICO REGIONALE DELLE ANTILLE

NOMINA DEL VESCOVO DELLA PRELATURA TERRITORIALE DI ITACOATIARA (BRASILE)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Prelatura territoriale di Itacoatiara (Brasile) il Reverendo Padre Carillo Gritti, I.M.C., Parroco di "Santa Luzia", in Manaus.

 Rev.do P. Carillo Gritti

Mons. Gritti è nato a Martinengo (Bergamo) il 12 maggio 1942; ha fatto gli studi ecclesiastici nel Seminario Diocesano di Bergamo. Dopo il corso di teologia è entrato nell'Istituto Missioni Consolata, emettendo la professione religiosa il 2 ottobre 1966.

Il 24 giugno 1967 ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale. Quindi è stato Assistente degli studenti di teologia del suo Istituto a Roma. In seguito, mentre svolgeva le mansioni di Amministratore della sua Comunità della Consolata a Torino, ha conseguito la licenza di Geometra. Nel 1970 è stato nominato Economo, quindi anche Superiore del Seminario minore di Boario Terme (Brescia).

Nel 1979 è stato destinato alla missione amazzonica di Boa Vista (Roraima, Brasile); in seguito è stato Parroco di "Santa Luzia" a Manaus e, contemporaneamente, Professore di Sacra Scrittura nell'Istituto di Pastorale, Filosofia e Teologia di quell'arcidiocesi (1984-1994 e dal 1997 al presente). Dal 1995 al 1997 ha frequentato i corsi di teologia biblica presso la Pontificia Università Urbaniana, conseguendone il dottorato.

[00123-01.01] [Testo originale:italiano]

NOMINA DI INVIATO SPECIALE AL 2° CONGRESSO EUCARISTICO REGIONALE DELLE ANTILLE

Il Santo Padre ha nominato l’Em.mo Card. Rosalio José Castillo Lara, già Presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano, Suo Inviato Speciale al 2° Congresso Eucaristico Regionale delle Antille, in programma a Castries (Santa Lucia), dal 18 al 21 maggio p.v.

[00122-01.01] [Testo originale:italiano]