Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO, 03.01.2000


COMUNICATO

Si comunica il piano di assistenza sanitaria organizzato per l' anno giubilare dalla Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano mediante la Direzione dei Servizi Sanitari.

Dal 20 dicembre u.s. è stato attivato un sistema di Posti di Pronto Soccorso fissi (PMA =Posti Medici Avanzati) appositamente allestiti per l' Anno Santo, aperti tutti i giorni durante l' orario di apertura delle Basiliche:

l. Piazza San Pietro (Braccio di Carlomagno )

2. Basilica di San Giovanni in Laterano

3. Basilica di Santa Maria Maggiore

4. Basilica di San Paolo fuori le mura

I PMA suddetti sono stati affidati al Sovrano Militare Ordine di Malta sotto la responsabilità ed il controllo della Direzione dei Servizi Sanitari e saranno presidiati da un medico, un infermiere e due barellieri.

Altri Posti di Pronto Soccorso fissi (PMA) sono ubicati:

l. Basilica di San Pietro (Arco di Costantino), durante l'orario di apertura della Basilica, a cui sarà adibito personale medico e infermieristico della Direzione dei Servizi Sanitari e personale infermieristico messo a disposizione dalla Fondazione Internazionale Fatebenefratelli.

2. Musei Vaticani, durante l' orario di apertura, a cui sarà adibito personale medico e infermieristico della Direzione dei Servizi Sanitari.

Nelle Celebrazioni e Udienze Pontificie e nei Grandi Eventi che si celebreranno nella Città del Vaticano oltre ai precedenti, verranno allestiti i seguenti PMA, con il personale medico, infermieristico e i barellieri della Direzione dei Servizi Sanitari, coadiuvati da personale del Sovrano Militare Ordine di Malta, dell' Associazione Nazionale Carabinieri e della Confederazione delle Misericordie d'Italia:

Piazza San Pietro:

l. "San Martino"

2. "Loggia delle Dame"

Basilica di San Pietro:

l. "Pio X"

2. " Altieri"

Aula Paolo VI:

l. "Teutonico"

2 . " Aurelio "

PMA mobile con tre posti letto e servizi igienici per portatori di handicap che verrà utilizzato in aggiunta a PMA fissi già menzionati sia nella Città del Vaticano ,che nelle Basiliche in occasione di Cerimonie.

Saranno inoltre disponibili:

- 6 auto ambulanze di cui quattro attrezzate a Centri Mobili di Rianimazione a cui si affiancheranno n.2 ambulanze messe a disposizione dal Sovrano Militare Ordine di Malta e n.2 ambulanze messe a disposizione dalla Confederazione delle Misericordie d'Italia, una delle quali risiederà presso il PMA della Basilica di San Paolo.

- l autolettiga elettrica a cui si affiancherà quella in dotazione al Sovrano Militare Ordine di Malta per il trasporto dei pazienti in Piazza San Pietro.

Le comunicazioni saranno assicurate da apparati ricetrasmittenti di ultimagenerazione e da una rete informatica che collegherà tutti i PMA permettendo consulti e consulenze in tempo reale.

Tutti i PMA sono accessibili e dotati di servizi igienici per i portatori di handicap. La Direzione dei Servizi Sanitari dello Stato della Città del Vaticano ha inoltre preso i necessari accordi con il Servizio per le Emergenze 118 del Servizio Sanitario Regionale per il trasporto ed il ricovero ospedaliero degli infermi, grazie ad una intesa di fattiva collaborazione.

Per valutare l'impegno organizzativo della Direzione dei Servizi Sanitari dello Statodella Città del Vaticano si può considerare che sono state preventivate nell' arco dell' Anno Santo :

25014 ore di Servizio Medico

25014 ore di Servizio Infermieristico

41690 ore di Servizio Barellieri

A questo andrà ad aggiungersi il servizio in ogni Grande Evento che comporta il seguente impegno:

15 ore di Specialisti in Anestesiologia e Rianimazione

30 ore di Medici

30 ore di Infermieri

150 ore di Barellieri

Il Sovrano Militare Ordine di Malta per assicurare il servizio quotidiano nelle Basiliche di San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore, San Paolo fuori le mura e Piazza San Pietro si avvale del seguente personale appartenente alle Associazioni Nazionali di vari Stati del mondo:

240 medici di varie specializzazioni

240 infermieri diplomati

600 barellieri

L' Associazione Nazionale Carabinieri ha messo a disposizione 50 persone che a turno svolgeranno il servizio di barellieri in Piazza San Pietro.

In complesso oltre il 70% dell'intero servizio sarà svolto da personale volontario.

[00103-01.01] [Testo originale:italiano]